ciao benvenuto.


BENVENUTO NEL POSTO DOVE PUOI RIFLETTERE SULL'ASPIRAZIONE DELLA TUA ANIMA>>il REGNO DEI CIELI, DOVE ESSA TROVERA LA QUIETE, LA CALMA, PER PENSARE, ADORARE, E CANTARE LE LODI AL SUO CREATORE.


Vedrete il Cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sul figlio dell'uomo.


Gv 1, 43-51

Gesù aveva stabilito di partire per la Galilea; incontrò Filippo e gli disse: «Séguimi». Filippo era di Betsaida, la città di Andrea e di Pietro.
Filippo incontrò Natanaèle e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè nella Legge e i Profeti, Gesù, figlio di Giuseppe di Nazaret». Natanaèle esclamò: «Da Nazaret può mai venire qualcosa di buono?». Filippo gli rispose: «Vieni e vedi».
Gesù intanto, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c'è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto il fico». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d'Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto il fico, credi? Vedrai cose maggiori di queste!».
Poi gli disse: «In verità, in verità vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sul Figlio dell'uomo».




domenica 7 novembre 2010

Ma che cosa è il Regno dei Cieli?


Ma che cosa è il Regno dei Cieli?



Dal Vangelo di Matteo (13,44-46)

Gesù disse alla folla: " Il Regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo, poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi avere e compra quel campo. Il Regno dei cieli è simile ad un mercante che va in cerca di perle preziose; trova una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra".

-------------------------------------

Il Regno dei cieli è il Regno della Verità, il Regno di coloro che cercano incessantemente un significato per la propria vita. Il Regno di Dio è quindi primariamente ricerca della verità, del motivo per cui si è al mondo. E' il regno di coloro che si chiedono: chi sono? Dove vado? Perchè sono qui?

Per il Cristiano la Verità è Gesù Cristo. Egli è il senso e il significato dell'esistenza umana. Egli è la verità ,in quanto capace di dare una risposta completa alle domande esistenziali dell'uomo; Egli è la Via perchè "a" Lui si arriva solo "con" Lui e "attraverso" di Lui; Egli è la vita, in quanto la sua presenza è capace di vivificar ogni dimensione morente dell'esistenza umana: il dolore, la solitudine, l'ingiustizia, l'insignificanza, l'indifferenza.

Gesù Cristo è il Regno dei cieli e la condizione per trovarlo è il porsi in ricerca. Il discepolo è un cercatore di un tesoro nascosto. Questo tesoro non è immediatamente visibile, fruibile o sperimentabile. Il Regno di Dio è un tesoro diverso dagli altri tesori che il mondo ci propone e che esercitano un grande fascino sullo spirito dell'uomo.

Il successo, la ricchezza, il piacere sessuale senza amore, la bellezza fisica, il dominio sugli altri sono tesori che si impongono prepotentemente ai nostri occhi e che seducono profondamente il nostro animo, ma non sono capaci di dirci chi siamo, non possono darci risposte convincenti sul senso della nostra esistenza: sono idoli muti, non sono capaci di risposta; essi sono destinati a perire: il successo finisce quando non sei più sfruttabile; la ricchezza ti può essere derubata, sequestrata, impedita e alla fine della tua vita dovrai lasciarla ad altri; la sessualità svanisce con il deteriorsarsi del tuo vigore fisico, così come la bellezza.

Tu hai significato non perchè sei famoso o famosa, non perchè sei ricco o ricca, non perchè sei bello o bella! Tu hai significato e importanza perchè sei una persona e in quanto persona sei figlio di Dio.

Cerca il tuo tesoro nell'infinito, dove il tempo non deteriore e il divenire non consuma. Fa che il Cristo diventi il significato della tua vita, perchè giorno dopo giorno, tu possa diventare come Lui: immagine di Dio! Sì, questo è lo scopo della nostra vita: diventare come Dio, ma non secondo la logica del mondo e cioè detenendo il potere, il dominio, la forza e la fama, ma secondo la logica Dio: diventando portatore di giustizia, costruttore di pace, figlio dell'Amore.

Nessun commento:

Posta un commento